Sono molte le piccole e medie aziende che hanno necessità di uno spazio nel quale condividere i propri dati e spesso in passato si è ricorsi all’adozione di un server all’interno della struttura. Questa scelta comporta una serie piuttosto elevata di costi: dall’acquisto della macchina, all’acquisto delle licenze software, alla manutenzione (attività spesso riservata a specialisti), a tutte le problematiche di backup dei dati.
Da alcuni anni la tecnologia offre soluzioni radicalmente diverse per le PMI, che consentono una notevole riduzione dei costi e un livello di servizio di gran lunga più elevato.
Innanzitutto l’adozione di Google Apps for Work consente un salto di qualità notevole: tutte le caselle di posta del vostro dominio gestite da un’unica interfaccia, accessibili da ovunque via internet e da qualunque dispositivo, nessuna necessità di backup. Ma non solo, del pacchetto fa parte anche Google Drive, che consente di condividere documenti, lavorarci in contemporanea, avendoli, ancora, accessibili da ovunque e da qualunque dispositivo. Ancora, nessuna necessità di backup. E a conti fatti, ad un costo sorprendente.
Tutti i clienti in cui abbiamo adottato questa soluzione hanno risolto i loro problemi per sempre.
E per i dati condivisi? Per questo aspetto esistono dei dispositivi veramente validi: i NAS. I NAS offrono un grande spazio di archiviazione condiviso, con la massima sicurezza in tempo reale (RAID 1/RAID 5), con sistemi di backup implementabili facilmente e assolutamente sicuri, con una facilità di gestione notevole anche da remoto. Nessun costo di software aggiuntivo, scarsissima manutenzione. In particolare ad una PMI consigliamo QNAP: proprio in questo periodo ne abbiamo installati un paio da un cliente (non certo il primo), riconfigurando interamente la loro rete. Con estrema soddisfazione hanno guadagnato un enorme spazio di archiviazione sicuro, con tutti i backup necessari ad un costo sorprendentemente contenuto.
Va anche detto che questi dispositivi spesso offrono una quantità di funzionalità aggiuntive: server di database MySQL, server web Apache, servizi remoti vari. Il tutto…. accessibile in cloud in maniera sicura: questo vuol dire che dal vostro smartphone, tablet, pc potete accedere ai vostri dati aziendali da remoto in assoluta sicurezza!
Avete mai pensato come potrebbe lavorare meglio la vostra azienda con queste soluzioni?