Le disposizioni del comune di Padova
Limitazione al riscaldamento
Periodo di Validità: Dall'1 ottobre 2023 al 30 aprile 2024.
Misure Generali:
- Queste misure sono state adottate per contenere l'inquinamento atmosferico. Riguardano gli impianti termici per la climatizzazione invernale, le combustioni all'aperto di materiale vegetale, i fuochi d'artificio e gli spandimenti di liquami zootecnici.
- Ci sono tre livelli di allerta: verde, arancio e rosso. Il livello di allerta viene comunicato attraverso il bollettino Arpav.
LIVELLO VERDE (Nessuna Allerta)
- Limitazione della temperatura degli ambienti riscaldati a 19 gradi (con tolleranza di 2° C) per abitazioni, uffici, attività ricreative, commerciali, sportive e scolastiche.
- 17 gradi (con tolleranza di 2° C) per attività industriali ed artigianali.
- Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici di classe 1 e 2 stelle alimentati a biomassa legnosa in presenza di riscaldamento alternativo.
- Divieto di combustioni all'aperto di piccoli cumuli di materiale vegetale.
LIVELLO DI ALLERTA 1° - ARANCIO:
- Attivato dopo 4 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 di PM10.
- Limitazione della temperatura a 18 gradi (con tolleranza di 2° C) per abitazioni, uffici, attività ricreative, commerciali, sportive e scolastiche.
- Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici di classe 1, 2 e 3 stelle alimentati a biomassa legnosa in presenza di riscaldamento alternativo.
- Divieto di combustioni all'aperto, barbecue, fuochi d'artificio e spandimento di liquami zootecnici fino al 15 aprile 2023.
LIVELLO DI ALLERTA 2° - ROSSO:
- Attivato dopo 10 giorni consecutivi di superamento del valore di 50 µg/m3 di PM10.
- Stesse limitazioni di temperatura del livello arancio.
- Divieto di utilizzo di generatori di calore domestici di classe 1, 2 e 3 stella alimentati a biomassa legnosa in presenza di riscaldamento alternativo.
- Divieto di combustioni all'aperto, barbecue, fuochi d'artificio e spandimento di liquami zootecnici fino al 15 aprile 2024.
Altre Disposizioni:
- Divieto di installazione di generatori di calore di classe 1, 2 e 3 stella alimentati a biomassa legnosa.
- Divieto di utilizzo di pellet non certificato conforme alla classe A1 della UNI EN ISO 17225-2 per generatori a pellet di potenza inferiore ai 35 kW.
Si raccomanda di limitare gli orari di accensione degli impianti di riscaldamento e la temperatura degli ambienti, e di utilizzare mezzi alternativi al fuoco per lo smaltimento di materiale vegetale. Durante le festività natalizie, in caso di "livello verde", è vietato l'uso di fuochi d'artificio di tipo F2, F3 ed F4.