La storia di Impianti Padova
Abbiamo voluto raccogliere in questa pagina la nostra storia.
Una storia di passione, professionalità, competenza, innovazione.
Una storia che ci ha portato a farci spazio in un mercato che ogni anno si rivoluziona sia dal punto di vista tecnologico che dal punto di vista normativo.
Tutto nasce nel 2009 da Valerio Tiranti, ingegnere elettronico con una grande passione per il lavoro manuale. Affrontando una sfida culturale e sociale, ha rivoluzionato la sua vita per seguire le sue passioni: mettere a frutto la sua preparazione tecnica per offrire uno dei migliori servizi professionali impiantistici sul mercato.
I punti di forza? La competenza tecnica e manageriale come ingegnere, la passione, l'esperienza in settori completamente diversi.
Nel 2024 sono 12 anni di attività, 12 anni di successi e di impegno che, seppur con qualche difficoltà, ci ha portato ad una crescita costante.
Ma non abbiamo intenzione di fermarci. Gli anni a venire ci presentano delle sfide importanti e noi ci sentiamo pronti ad affrontarle, con la solita passione ed entusiasmo.
La rivoluzione: un ingegnere artigiano
L'idea dell'attività nasce in un ambito totalmente diverso. Valerio Tiranti, Business Unit Manager responsabile di progetti software internazionali nel settore petrolifero, ma da sempre appassionato di bricolage, crea una pagina Facebook e una community di appassionati. Lo scopo era condividere una passione con altri.
Condividendola ho realizzato che altri stili di vita e altri modi di lavorare erano possibili.
Il seme è stato piantato.
La prima immagine
Il primo passo
La passione per l'attività cresce ed inizia a concretizzarsi l'idea che potrebbe diventare un lavoro. Complice una delle tante crisi di questi anni e la stanchezza per un lavoro di ufficio fatto di interminabili riunioni, si fa strada l'idea che uno spazio lavorativo per questa iniziativa esista concretamente.
Nasce l'azienda
Il 1° luglio nasce l'azienda: Valerio Tiranti costituisce la ditta individuale e si affaccia sul mercato delle manutenzioni. Da subito l'iniziativa si rivela un successo, grazie alla formula del "prendersi cura di tutte le manutenzioni di una abitazione".
I clienti interessati sono molti, pochi sono i professionisti che si prendono cura di tutti i piccoli interventi di cui una abitazione necessita.
Manutenzioni Domiciliari
Dopo qualche tempo si profila il primo grande cambiamento.
Il nome BricoService viene abbandonato, troppo confondibile con un altro marchio famoso, troppo poco professionale per le attività che ormai non erano più piccole manutenzioni.
Inoltre iniziano ad essere messe in evidenza le attività di impiantistica elettrica ed idraulica, settori artigiani nel quali sono richieste maggiori competenze specifiche ed abilitazioni, già in nostro possesso.
Impiantisti
L'attività impiantistica costituisce il 70% delle attività. La manutenzione ormai è una parte minoritaria, si lavora sul nuovo e sulle ristrutturazioni.
Il marchio e l'immagine aziendale fa un passo avanti sia nel logo che negli slogan che nella divisa.
Iniziano inoltre le collaborazioni con altri artigiani su lavori di maggiori dimensioni.
La flotta
Il salto "industriale"
Nasce la prima collaborazione strutturata con una grande distribuzione.
Una opportunità per l'azienda che confrontandosi con realtà di dimensioni così grandi inizia a lavorare in maniera "industriale", modalità che rimarrà sempre un punto di forza.
Questo consente la standardizzazione dei prodotti, della qualità e grande aggressività dei prezzi.
Qualità e professionalità
Impianti Padova
La ditta individuale ormai non è più adeguata alla realtà: i collaboratori sono 5 ed è necessario strutturarsi come una vera e propria azienda per poter soddisfare le richieste dei clienti.
Nasce così Impianti Padova, l'azienda che oggi molti conoscono.
Cambia il nome, aumenta la professionalità e la qualità dei servizi, non cambia il DNA.
L'azienda si concentra sull'impiantistica, settore nel quale è ormai specializzata, lasciando cadere tutti i servizi non più inerenti questo settore.
Consolidamento
Impianti Padova, tramite Valerio Tiranti. è presente da molto tempo sul mercato dell'impiantistica, è conosciuta e riconosciuta da molti clienti.
Le richieste diventano sempre più complesse, ma il personale è esperto e i nostri lavori si rivelano sempre all'altezza delle aspettative.
Le agevolazioni fiscali nel settore del risparmio energetico richiedono sempre di più le nostre competenze spingendo la nostra crescita.
L'unione fa la forza
Per essere più forti sul mercato e offrire le migliori opportunità per i nostri clienti siamo diventati soci fondatori del Consorzio Servizi Tecnologici, un consorzio di installatori nato per essere sul mercato con opportunità importanti, quali l'offerta dello sconto in fattura direttamente come installatori e non tramite altri.
Il successo
Le opportunità di mercato ci colgono preparati, sia tramite le GDO che tramite lavori svolti direttamente, grazie alle potenzialità del Consorzio Servizi Tecnologici. La qualità dei nostri impianti e le competenze tecniche sono ormai riconosciute dalla maggioranza dei nostri clienti.
La squadra, il mercato
Impianti Padova è una realtà consolidata, una squadra selezionata ed affiata in grado di unire le competenze dell'impiantistica tradizionale a quelle delle tante nuove tecnologie che ormai hanno letteralmente rivoluzionato il mercato.
La chiave di volta rimane la competenza e la professionalità che, grazie alla lunga esperienza di industrializzazione dei servizi, siamo in grado di offrire a prezzi estremamente concorrenziali.
Maestro Artigiano
La continua crescita dell'azienda richiede personale adeguato. Il mercato purtroppo non offre figure adeguate e così l'azienda decide di investire sui giovani. Struttura un vero e proprio programma di crescita per i giovani, chiamato Metodo IP+, attraverso il quale formare le nuove leve. Si instaurano inoltre forti collaborazioni con istituti tecnici di Padova per essere più presenti nei percorsi formativi.
Il 2023 si conclude con un importante riconoscimento: quello di Maestro Artigiano, attraverso il quale Impianti Padova viene riconosciuta dalla Regione Veneto come Bottega Artigiana, luogo di formazione dei giovani al lavoro artigiano.