Una volta si chiamava idraulico... oggi l'idraulico è a tutti gli effetti un tecnico che deve possedere una serie di conoscenze importanti per poter svolgere al meglio il suo lavoro.
Come tutte le professioni, anche quella dell'idraulico è evoluta e l'idea che spesso abbiamo in testa è solo una limitata fantasia del passato.
Quali sono le competenze che un idraulico modeno deve possedere?
10 Competenze Essenziali dell'Idraulico Esperto
- Conoscenza dei materiali: Capacità di identificare e utilizzare i materiali giusti per ciascun lavoro, come tubi di diversi materiali (PVC, rame, acciaio inossidabile, multistrato), guarnizioni, valvole, ecc.
- Lettura dei disegni e delle planimetrie: Abilità nel leggere e interpretare planimetrie, diagrammi e specifiche tecniche per capire dove passano le tubature e come sono configurati i sistemi.
- Installazione e riparazione: Capacità di installare, riparare e mantenere impianti termoidraulici, impianti gas, caldaie, pompe di calore, climatizzatori, sistemi ibridi, pompe di vario tipo, stufe a biomassa e varie altre apparecchiature di impianto.
- Diagnostica dei problemi: Abilità nel rilevare e identificare problemi nei sistemi idraulici, riscaldamento, condizionamento, espulsione fumi, areazione.
- Utilizzo di strumenti: Conoscenza e abilità nell'uso degli strumenti specifici del mestiere, tradizionali ed elettronici e dispositivi di ispezione video.
- Tecniche di saldatura: In molti lavori, un idraulico potrebbe aver bisogno di saldare o brasare tubi e raccordi, quindi la capacità di farlo in modo sicuro ed efficace è fondamentale.
- Conoscenza delle normative: Conoscenza delle leggi, regolamenti e codici locali relativi all'idraulica, per assicurarsi che tutto il lavoro sia conforme alle normative vigenti.
- Gestione della termodinamica e della pressione: Conoscenza dei principi legati alla termodinamica e alla pressione dell'acqua e alla ventilazione, indispensabili per garantire che i sistemi funzionino correttamente.
- Conoscenza dei sistemi di drenaggio e smaltimento: Capacità di installare e mantenere sistemi di drenaggio, compresi quelli che gestiscono le acque reflue.
- Principi di idrologia: Comprensione dei principi di flusso, pressione e gravità legati all'acqua e ad altri fluidi.
Aggiornamento continuo
Un idraulico esperto non solo possiede queste competenze tecniche, ma si mantiene anche costantemente aggiornato su nuove tecnologie, materiali e metodi, dato che il settore dell'idraulica è in continua evoluzione.
Per diventare idraulici esperti, tecnici di qualità è necessario un lungo percorso, di studio e di esperienza, oltre ad una buona maturità lavorativa.